blog · cupcakes · festività · frosting · i più apprezzati!

Cupcakes panettone

cupcakes-panettone-1

Anche se nessuno di noi vuole sentirselo dire, le feste sono ufficialmente finite: quello che invece non è finito è il panettone, che troneggia ancora sui nostri tavoli e nelle nostre dispense. C’è chi se ne abbuffa, chi lo porta al lavoro, chi lo regala… io personalmente non ne ho mangiati molti nel periodo natalizio quindi, se qualcuno vuole farmi dei regali, sono qui! 😉

Ma come riutilizzare gli avanzi di panettone e pandoro, magari aperti da più giorni, per non doverli buttare via? E come risolvere la fatidica questione dell’uvetta e dei canditi, che ogni anno scontenta milioni di persone? Ecco una ricetta davvero semplice ma efficace, che ha sorpreso me e reso felici tutti i miei colleghi: i fantastici (ta-dan) cupcakes panettone!

Iniziamo.

INGREDIENTI (per circa 25 cupcakes):
300g di panettone e/o pandoro (freschi o secchi)
250 g di farina 00
100g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci vanigliato (16 g)
1 uovo
300 ml di latte
100 g di burro fuso
50 g cioccolato fondente (potete abbondare!)
50 g di cacao amaro
uvette/scorze candite q.b.

PER IL FROSTING AL PHILADELPHIA:
200 g di Philadelphia
50 g di burro a temperatura ambiente
200 g circa di zucchero a velo
decorazioni a piacere: pezzetti di cioccolato, praline, codette di zucchero…

PREPARAZIONE:
Per prima cosa, tagliate a piccole scaglie il cioccolato fondente e mettetelo in freezer: questa operazione servirà in seguito, per creare un impasto più omogeneo ed evitare che il cioccolato finisca solo sul fondo. In alternativa, vanno bene anche le gocce di cioccolato già pronte.

Accendete il forno a 175°. Sbriciolate finemente il panettone e il pandoro all’interno di una ciotola capiente, avendo cura di tenere da parte l’uvetta e i canditi presenti (se ci sono). Aggiungete il latte e amalgamate bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.

In un’altra ciotola, unite l’uovo con lo zucchero, la farina, il burro fuso, il lievito e amalgamate bene il tutto con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungete il panettone e il pandoro ammorbiditi e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dividete il composto in due parti: in una metà, aggiungete le uvette e i canditi precedentemente tolti dal panettone e, se volete un dolce più goloso, abbondate aggiungendone ancora. Nell’altra metà, aggiungete le scaglie di cioccolato ed il cacao in polvere. Mescolate bene entrambi gli impasti e… siete pronti!
Riempite a 3/4 i pirottini da cupcakes, differenziando per colore le 2 tipologie. Infornate a 180° per 15 minuti.

Una volta sfornati, aspettate che i dolci siano a temperatura ambiente ed iniziate a preparare il frosting: in una ciotola, unite il philadelphia e il burro sbattendoli con una frusta e, una volta raggiunta una crema omogenea, incorporate lo zucchero a velo.
Decorate i vostri cupcakes con il sac a poche e con la punta che più vi piace, aggiungendo le codette di zucchero sopra ai cupcakes con l’uvetta e ulteriori gocce di cioccolato sugli altri.

Fate rassodare in frigo e gustate!

cupcakes-panettone-2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...